Al momento stai visualizzando Passante di Bologna: due lapidi per ‘Albero Lepore’ e ‘Albero Bonaccini’

Passante di Bologna: due lapidi per ‘Albero Lepore’ e ‘Albero Bonaccini’

  • Categoria dell'articolo:Bologna / Video
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

Durante una sobria e commovente cerimonia che ha coinvolto decine di cittadine e cittadini bolognesi, due lapidi sono state posate nell’area di cantiere del Passante di Via Scandellara per ricordare ‘Albero Lepore’ (Pavonia bituminosa) e Albero Bonaccini’ (Ficus autostradalis), abbattuti perché colpevoli di voler difendere la salute delle bolognesi chiedendo la realizzazione di una Valutazione d’Impatto Sanitario dell’infrastruttura (VIS). 

(continua dopo il video)

Le due lapidi ricordano il sacrificio dei due alberi, piantati nel primo giorno di primavera da attiviste e attivisti ecologiste/i per denunciare l’assenza di uno studio che possa escludere danni alla salute dei residenti legati al Passante di Bologna. Il Sindaco di Bologna e il Presidente della Regione Emilia Romagna hanno sempre ignorato la richiesta fatta a febbraio 2022 da decine di associazioni lasciando ai bolognesi il dubbio che, sotto a questo silenzio tombale, potrebbe essere seppellita una verità capace di sbugiardare le rassicurazioni di chi, in piena crisi climatica, vuole allargare un’autostrada e far crescere il numero di mezzi pesanti che attraverserà Bologna, cementificando aree verdi a pochi metri dalle scuole e dalle abitazioni. 

Leggi la storia di ‘Albero Lepore’ e ‘Albero Bonaccini’.

AGGIORNAMENTO 1 APRILE 2023

PASSANTE BOLOGNA: NON SI STRUMENTALIZZI MEMORIA DI ‘ALBERO LEPORE’ E ‘ALBERO BONACCINI’ 😎
La memoria di ‘Albero Lepore’ e ‘Albero Bonaccini’ è un patrimonio comune che va tutelato: definire violente e intimidatorie** le due lapidi che ricordano il sacrificio delle due piante, solo perché erano omonime del Sindaco e del Presidente della Regione, è profondamente discriminatorio.


Le due lapidi di cartone testimoniano l’umiltà dei due alberi che, insieme ad altre centinaia di piante della comunità arborea che viveva lungo il Passante, fornivano preziosi servizi di contrasto all’inquinamento e alle emissioni di gas serra alla città di Bologna. La loro dedizione alla causa della salute merita il riconoscimento unanime della città: ‘Albero Lepore’ e ‘Albero Bonaccini’ sono state viva e vibrante testimonianza della Bologna che si indigna per l’assenza di una Valutazione di Impatto Sanitario su una grande infrastruttura.


AMO Bologna – Bologna for Climate Justice – Extinction Rebellion Bologna – Fridays For Future – Bologna – Legambiente Bologna

** dichiarazione della segretaria del Partito Democratico di Bologna