Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Spentolata contro il Passante

29 Maggio 2023 | 16:30 19:00

PASSANTE DI BOLOGNA: DOV’è LA VALUTAZIONE DI IMPATTO SANITARIO?

29 MAGGIO 16.30: CAZEROLAZO SOTTO PALAZZO D’ACCURSIO

SE SI NASCONDONO DIETRO UN SILENZIO TOMBALE, SAREMO RUMORE!

In queste settimane i nostri territori hanno subito drammatiche alluvioni e, come sappiamo dalle statistiche, la nostra è una delle regioni con la più alta percentuale di cementificazione del territorio in Italia. La cementificazione del territorio rende ancora più disastrosi gli eventi prodotti dai cambiamenti climatici, mentre già oggi a Bologna il 50% delle emissioni climalteranti proviene dal traffico stradale: per queste ragioni, chi vuole allargare strade e autostrade si assume la responsabilità di peggiorare la crisi climatica e di limitare la capacità dei nostri territori di resistere durante piogge come quelle di questi giorni, mettendo così a rischio la vita e i beni degli abitanti.

In queste settimane Società Autostrade ha abbattuto centinaia di alberi pluridecennali in vista dell’avvio dei cantieri per l’allargamento del Passante di Mezzo. Se realizzato, il progetto provocherebbe l’aumento dei transiti di mezzi pesanti e veicoli nel tratto urbano dell’autostrada, e quindi più inquinamento e rumore, oltre a devastare parchi e aree verdi vicine alle nostre case e alle nostre scuole, e a far crescere il traffico all’interno della città. 

Nei quartieri attraversati dal Passante di Mezzo l’aspettativa di vita è di tre anni inferiore a quella in altre aree della città. Per questo, decine di associazioni a febbraio 2022 hanno chiesto una Valutazione di Impatto Sanitario. Conoscere è imprescindibile per agire, e tutelare la salute delle/dei bolognesi è un dovere delle istituzioni locali. Sono passati 15 mesi, ma Sindaco e Presidente della Regione hanno fatto finta di non sentire. Il 17 aprile abbiamo fatto sentire il rumore delle nostre pentole sotto Palazzo d’Accursio, ma il silenzio tombale con cui le istituzioni rispondono alle/ai cittadin* non è stato rotto da alcuna parola. 

Quindi, perché si insiste nel voler allargare le autostrade di Bologna e della regione, nonostante sia chiaro che cementificare suolo rende più deboli i nostri territori? E dov’è la Valutazione di Impatto Sanitario? Cosa nasconde il loro silenzio? 

Anche dopo la catastrofe di questi giorni fanno finta di non sentire, perciò noi facciamo baccano! 

Invitiamo di nuovo tutte e tutti in Piazza Maggiore lunedì 29 maggio alle 16.30 per un presidio super-rumoroso sotto Palazzo d’Accursio. Porta la tua pentola, un tamburo, o qualunque altro strumento rumoroso. Se sei una/un musicista, vieni con il tuo strumento musicale e usalo per produrre acuti invadenti, bassi angoscianti, rulli e rombi tonanti. 

Anche dopo l’alluvione, vogliono allargare l’autostrada che attraversa Bologna nel silenzio tombale, senza dare informazioni e senza conoscere le ricadute che questo progetto può avere sulla salute delle/dei bolognesi e sulla qualità della vita in città. 

Per rompere questo silenzio tombale, saremo rumore! Inventa il tuo modo per alzare i decibel, e vieni in Piazza Maggiore. 

AMO Bologna Onlus – Bologna For Climate Justice – Extinction Rebellion – Fridays for Future – Legambiente Bologna

Invita su Facebook

E’ ancora possibile firmare la petizione di Aria Pesa per la Valutazione di Impatto Sanitario

Piazza Maggiore

Piazza Maggiore
Bologna, Italia
+ Google Maps