Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Researchers for Climate Justice / primo incontro

29 Settembre | 18:30 20:00

A inizio estate abbiamo lanciato un invito: costruiamo ‘Researchers for Climate Justice‘ con l’ambizione “di dare risposte nuove a problemi radicati nella storia sociale, economica e politica della città, ma anche a questioni emerse con le ultime crisi”, proponendo che “lo spazio semantico nel quale intersecare questi ragionamenti sia quello della giustizia climatica”. (LEGGI L’INVITO)

In questi mesi estivi, sono successe diverse cose. Tra queste, l’affermarsi di una convergenza tra quante/i, a Bologna, si oppongono all’allargamento del Passante di Mezzo perché simbolo di un sistema che continua a investire sulle cause della crisi climatica, e coloro che in una fabbrica di Campi Bisanzio, la GKN, dopo il licenziamento hanno deciso di prendere in mano il proprio futuro, costruendo percorsi e prospettive nuove. Ne è nata la convocazione di una manifestazione il prossimo 22 ottobre a Bologna.

Di entrambe le cose, vogliamo discutere insieme: come costruire percorsi di ricerca interdisciplinari capaci di darci chiavi di lettura innovative per costruire nella nostra città giustizia climatica, e come intrecciare questi ragionamenti con le mobilitazioni che si producono in città, a partire dal corteo del 22 ottobre.

Vi aspettiamo giovedì 29 settembre alle ore 18.30 a SPLIT, in Via San Giacomo 11 a Bologna.

SPLIT – Spazio Per Liberare Il Tempo

Via San Giacomo, 11
Bologna, 40126 Italia
+ Google Maps