
- Questo evento è passato.
Passante di Mezzo: fermatevi! SPENTOLATA di protesta
18 Dicembre 2021 | 11:00 – 12:30
La Rete delle Lotte Ambientali Bolognesi organizza una ‘spentolata’ di protesta contro l’allargamento del Passante di Mezzo.
VIENI A MANIFESTARE RUMOROSAMENTE CON NOI!
Porta una pentola, un mestolo, un tamburo, dei coperchi, un fischietto, o qualunque altro oggetto capace di produrre un rumore assordante!
RITROVO ORE 11.00 DI FRONTE ALLA CHIESA DI SAN DONNINO
Il Consiglio comunale di Bologna sarĂ presto chiamato ad approvare la delibera urbanistica per il âPassante di Mezzoâ.Lâattraversamento cittadino di autostrada e tangenziale è giĂ oggi responsabile del 40% dellâinquinamento ed è causa di malattie e morti, soprattutto nei quartieri limitrofi allâinfrastruttura. Per questo, da anni i comitati chiedono unâindagine epidemiologica indipendente, capace di verificare la correlazione tra passante e malattie, che le istituzioni si rifiutano di fare.
Il Passante è giĂ stato âallargatoâ nei decenni passati, ma il traffico non è mai migliorato. Del resto, molti studi dimostrano che lâallargamento di unâarteria stradale genera una crescita del traffico, e quindi dellâinquinamento.
Decine di migliaia di bolognesi sono ogni giorno âprigionieriâ della propria auto, a causa del traffico. Sono urgenti soluzioni alternative allâauto privata per permettere a tutte e tutti (inclusi gli automobilisti) una mobilitĂ efficiente, veloce e sicura. Investire sulla bicicletta e sul trasporto pubblico locale è la scelta di decine di cittĂ europee, e i dati dimostrano che questa direzione ha successo.Lâemergenza climatica potrebbe compromettere il futuro delle nostre figlie e dei nostri figli, se non agiremo radicalmente nei prossimi anni. Cambiare le modalitĂ con la quale si spostano persone e merci è una delle soluzioni necessarie: possiamo migliorare la nostra qualitĂ della vita e, contemporaneamente, contribuire al futuro delle prossime generazioni.
Lâallargamento del passante costa miliardi di euro che potrebbero essere investiti nel trasporto pubblico e nella ciclabilitĂ dellâarea metropolitana, oltre che in una logistica di prossimitĂ che riduca il numero di furgoncini e favorisca la sostenibilitĂ .
ALLARGARE IL PASSANTE AUTOSTRADALE NON Ă LA SOLUZIONE, Ă PARTE DEL PROBLEMA!
#ReLoAB#retelotteambientalibolognesi