Al momento stai visualizzando La corte della giustizia climatica

La corte della giustizia climatica

  • Categoria dell'articolo:Bologna
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Una rassegna di quattro incontri per affrontare il tema della transizione ecologica attraverso le lenti della giustizia climatica: è il percorso “La corte della giustizia climatica” che prenderà il via a settembre negli spazi di Corte 3, in Bolognina, per approfondire con i residenti della corte e del quartiere temi come l’alimentazione, la mobilità, la povertà energetica, gli spazi di azione collettiva.

Corte 3 è composta da 150 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica con affaccio sulla corte interna; vi vivono più di 500 persone di 14 nazionalità diverse, in cui famiglie migranti si alternano ad anziani bolognesi. In questi mesi, grazie a PLAT – Piattaforma di Intervento Sociale, è stata spesso uno spazio di relazioni sociali e solidarietà, e in maggio ha rappresentato il luogo di ritrovo e coordinamento di centinaia di persone che, ogni mattina, sono partite con i propri stivali per dare una mano nelle aree alluvionate.

Affrontare la crisi climatica non significa soltanto efficientare case, cambiare fonti energetiche, ripensare la mobilità: significa, soprattutto, affrontare i nodi sociali che fanno del riscaldamento globale una delle dimensioni più evidenti dell’ingiustizia su cui si fonda il sistema economico nel quale viviamo. Per questo, a partire da alcuni temi che hanno a che fare con la nostra quotidianità, vogliamo continuare a costruire pensieri e azioni per la giustizia climatica.

La rassegna è organizzata in collaborazione con PLAT – Piattaforma di Intervento Sociale, e con il supporto di Cooperativa éNostra.

GLI INCONTRI (clicca sui titoli per maggiori informazioni)
Venerdì 15 settembre, ore 18.30
MANGIARE BENE è UN DIRITTO
Confronto con i produttori locali di Campi Aperti.

Nell’ambito di (Fe)Stivale, venerdì 22 settembre, ore 18.30
SUI CRINALI DELLA GIUSTIZIA CLIMATICA: RICERCA E ATTIVISMO PER LA RICOSTRUZIONE SOCIALE
Dopo l’alluvione dell’Emilia-Romagna, discussione con ricercatrici e ricercatori a partire dall’instant book di Researchers for Climate Justice

Giovedì 28 settembre, ore 18.30
L’ENERGIA è UN DIRITTO
Dibattito con Manuele Messineo (Coordinamento CERS Roma), Giada Coleandro (Università di Bologna) e Gianluca Ruggieri (Cooperativa èNostra)

Giovedì 19 ottobre, ore 18.30
LA MOBILITA’ SOSTENIBILE CONVIENE
Incontro con Fabio Bettani (Salvaiciclisti Bologna) Claudio Magliulo (Clean Cities Campaign)