Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Le rinnovabili sono l’energia della transizione

17 Novembre | 18:30

Le bollette crescono e tante famiglie rischiano la povertà energetica. Quali opportunità si aprono con le energie rinnovabili? Quali sono i nuovi modelli di comunità che possiamo costruire collettivamente? E quali i vantaggi?

Dibattito con Danila Longo, coordinatrice del caso di studio bolognese del progetto europeo Horizon 2020 GRETA, Università di Bologna, Leonardo Setti, fondatore del Centro per le Comunità Solari, Università di Bologna, e PLATPiattaforma di Intervento Sociale.


L’incontro fa parte della rassegna ENERGIES FOR CLIMATE JUSTICE

Decarbonizzare l’energia, insieme al risparmio energetico, è uno dei pilastri per affrontare il cambiamento climatico. Esiste, tuttavia, una scarsa consapevolezza sulla produzione e sull’uso dell’energia che consumiamo nella nostra vita quotidiana. Dietro a ogni clic di un interruttore, infatti, si nascondono emissioni climalteranti che possono essere evitate. D’altra parte, l’accesso all’energia è uno degli aspetti che contribuisce alle disuguaglianze sociali. Con questa rassegna, vogliamo approfondire queste tematiche.

Gli altri incontri della rassegna:

Iniziativa realizzata con il supporto di èNostra.

Ex Centrale

Via di Corticella 128
Bologna, 40135 Italia
+ Google Maps