Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Crisi climatica e grandi opere: il ruolo delle mobilitazioni territoriali

21 Ottobre 2021 | 18:30 20:30

Centro Sociale della Pace, Via del Pratello 53, Bologna


Saranno con noi:

Una valle attraversata da una linea ferroviaria ad alta velocità, una laguna le cui acque sono solcate da navi gigantesche e una città tagliata in due da un grande nastro d’asfalto per far correre auto e mezzi pesanti tra il nord e il sud del paese. Tre esempi di grandi opere che, insistendo su modelli di sviluppo insostenibili, contribuiscono ad aggravare l’emergenza climatica, danneggiando tutte/i per arricchire pochi. Il trasporto su gomma, infatti, è insostenibile ed inquinante; la crocieristica ha un impatto incalcolabile sugli ecosistemi marini; e una linea ad alta velocità al centro di una valle devasta il territorio e, per essere realizzata, emetterebbe grandi quantità di gas serra.

Emergenza climatica e grandi opere hanno un legame strettissimo, sia per gli effetti immediati sul territorio sia perché, aldilà della retorica ecologista delle campagne elettorali, svelano la direzione verso cui le amministrazioni stanno indirizzando lo sviluppo del territorio. Ne parleremo con coloro che, nei territori che vivono, hanno costruito percorsi di mobilitazione e opposizione. Vogliamo raccogliere spunti, chiavi di lettura, suggestioni, per parlare della nostra città e riflettere sull’opera con la quale la vogliono soffocare: il Passante autostradale.


A causa delle normative legate al contenimento della pandemia, per accedere alla struttura è necessario esibire il Green Pass. I posti sono limitati, è consigliata l’iscrizione compilando questo modulo.

Dettagli

Data:
21 Ottobre 2021
Ora:
18:30 – 20:30
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Bologna for Climate Justice

Centro Sociale della Pace, Bologna

Via del Pratello, 53
Bologna, 40122 Italia
+ Google Maps