Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Assemblea metropolitana delle/dei cittadine/i  contro l’allargamento del Passante di Mezzo

27 Marzo | 15:00

In questi mesi, centinaia di persone hanno partecipato alle iniziative di opposizione all’allargamento del Passante di Mezzo, dimostrando che esiste un’ampia parte della comunità bolognese preoccupata per il futuro di questa città e la salute dei suoi abitanti. 

La Rete delle Lotte Ambientali Bolognesi in questi anni ha sempre espresso un no convinto a ogni ipotesi di allargamento del Passante di Bologna, perché esso si inserisce in un contesto più ampio fatto di cementificazione e distruzione ambientale. Ma siamo convinte/i che l’opposizione a questa grande opera abbia bisogno delle energie delle tante e dei tanti che vogliono una Bologna all’altezza della sfida della crisi climatica e che credono che nessuna scelta sia giusta e indiscutibile soltanto perchè è stata votata.

Opporsi all’allargamento del Passante di Mezzo significa difendere il nostro diritto – e quello delle prossime generazioni – a una vita dignitosa, sana, di qualità. Già oggi, infatti, il Passante di Mezzo è responsabile del 40% delle emissioni inquinanti da traffico veicolare di Bologna e, secondo gli stessi progettisti, questa percentuale salirà al 50% se l’infrastruttura dovesse essere allargata.

Per queste ragioni, nei prossimi mesi la nostra mobilitazione contro l’allargamento del Passante di Mezzo continuerà, e si svilupperà intersecando le tante altre questioni cittadine che, direttamente o indirettamente, si legano a questa grande opera inutile e dannosa. Opporci all’allargamento del Passante di Mezzo è, infatti, una condizione indispensabile per poter parlare con coerenza e credibilità di transizione climatica e immaginare una Bologna all’altezza delle aspirazioni e dei sogni delle prossime generazioni.

Vogliamo invitare le donne e gli uomini di questo territorio,, le associazioni, i comitati, le organizzazioni e i gruppi informali a un’assemblea metropolitana delle cittadine e dei cittadini contrari all’allargamento del Passante, per discutere collettivamente e in piazza il percorso dei prossimi mesi. Vi aspettiamo domenica 27 marzo alle ore 15.00 presso il Parco Caserme Rosse a Bologna.

Questa terra è la nostra Terra: fermiamo la devastazione ambientale, costruiamo la rivoluzione climatica!

La Rete delle Lotte Ambientali Bolognesi

Rete delle Lotte Ambientali Bolognesi

Parco delle Caserme Rosse

Via di Corticella
Bologna, 40126 Italia
+ Google Maps