Al momento stai visualizzando Territori in lotta. Capitalismo globale e conflitti locali nell’era della crisi climatica / VIDEO

Territori in lotta. Capitalismo globale e conflitti locali nell’era della crisi climatica / VIDEO

  • Categoria dell'articolo:Italia / Video
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Presentazione del libro ‘Territori in lotta. Capitalismo globale e conflitti locali nell’era della crisi climatica’ con l’autrice Paola Imperatore.

Ondate di calore, siccità, desertificazione del suolo, aumento delle morti per inquinamento atmosferico. Queste sono solo alcune delle conseguenze della crisi ecologica e climatica a cui assistiamo quotidianamente. Questi fenomeni, tuttavia, non sono improvvisi, ma derivano da precise politiche ambientali e da modelli di gestione dei territori che sono stati perseguiti ignorando gli allarmi e le proteste delle comunità locali. Territori in lotta nasce dal desiderio di interrogare in modo più ampio le dinamiche dei conflitti territoriali per riflettere sulla relazione tra crisi eco-climatica, democrazia e capitalismo a partire dal territorio, oggetto e presupposto dei nuovi processi globali di accumulazione e, al contempo, terreno di conflitto sociale da cui osservare le forme di resistenza che si danno dentro e contro questo modello neoliberista.