Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione di Trame + Menelique

4 Giugno 2022 | 12:00 13:00

Nell’ambito della rassegna ‘Books 4 Climate Justice’, presentazione doppia di Trame e Menelique, organizzata da Modo Info Shop in collaborazione con Bologna for Climate Justice.


Trame

Pratiche e saperi per un’ecologia politica situata

A cura di Daniela Allocca, Nicola Capone, Gaia Del Giudice, Nina Ferrante, Ilenia Iengo, Giuseppe Orlandini, Roberto Sciarelli, Daniele Valisena
Tamu Edizioni, 2021

Trame raccoglie, partendo da Napoli, narrazioni elaborate all’interno delle lotte per la giustizia ambientale nel Sud Italia e in tanti Sud del mondo, tra i movimenti sociali urbani, ecologisti, transfemministi e di difesa dei beni comuni.
Queste pagine intrecciano alla concretezza delle rivendicazioni una varietà di riflessioni sul rapporto tra corpi e territori, insieme a visioni di rottura della centralità umana nell’arte, nella tecnologia, nell’osservazione microscopica della natura.


Menelique – Ecologie | #6

Il numero di menelique su ambientalismo e animalismo: abbiamo bisogno di ripensare le relazioni con l’ambiente e con l’animalità, includendo nel nostro orizzonte una serie di Ecologie che conseguano a una rinuncia dei nostri privilegi e dello sguardo che identifica ciò che è altro (specie animali e vegetali, luoghi, culture, persone) come qualcosa che è a nostra disposizione. L’alternativa è la progressiva distruzione degli ecosistemi in cui viviamo.


Evento organizzato in collaborazione con Modo Info Shop

Modo Info Shop

Via Mascarella 24/b
Bologna, Italia
+ Google Maps