COSTRUIRE L'ECOSISTEMA DELLA GIUSTIZIA CLIMATICA

Se vogliamo guardare alla crisi climatica come allo spazio di opportunità per “ribaltare i rapporti di forza”, dobbiamo indagare nuove prospettive e (de)costruire nuovi concetti. Per questo, abbiamo costruito un’università della giustizia climatica. Non uno spazio d’insegnamento, ma di interrogazione e discussione. Perché, se ci è chiaro il valore ampio della giustizia climatica, non abbiamo ancora sufficienti strumenti interpretativi per definire l’ecosistema della giustizia climatica, e la sua dimensione pienamente sociale.

Dopo un invito a ricercatrici e ricercatori, abbiamo ricevuto più di 40 contributi per seminari e workshop, da cui è nato il programma pubblicato in queste pagine.

La Climate Justice University si articola in 4 workshop a Bologna, e una Summer School a Luminasio. La partecipazione è su iscrizione, e sarà formata una classe di 25 partecipanti.

Vuoi partecipare? Candidati entro il 1 marzo 2024. 

Scarica le slide di presentazione del programma.

Se ti va, puoi sostenere la partecipazione di una studentessa / uno studente con una borsa di studio!

Per l’iscrizione, chiederemo un piccolo contributo a parziale copertura delle spese organizzative. Ma non vogliamo che questo sia d’ostacolo alla partecipazione, e per questo Bologna for Climate Justice prevederà delle borse di studio.

Con un contributo di 50euro puoi sostenere una borsa di studio! Se preferisci fare una donazione minore, uniremo le donazioni fino al raggiungere l’importo della borsa di studio.

Se vuoi supportare una borsa di studio, seleziona qui il metodo che preferisci e scrivi della causale CLIMATE JUSTICE UNIVERSITY – BORSA DI STUDIO

CON IL SOSTEGNO DI

La Climate Justice University è organizzata da Bologna for Climate Justice e supportata da Arci Bologna e Fondazione Barberini