Collettivo di Fabbrica GKN, Fridays For Future Italia, Assemblea No Passante Bologna, Rete Sovranità Alimentare Emilia-Romagna invitano a convergere per insorgere il 22 ottobre a Bologna.

Partenza del corteo:

15:oo P.za XX Settembre

In questa pagina troverai tutti gli aggiornamenti, gli appuntamenti e le novità del percorso di convergenza verso la manifestazione. 

Percorso | Corteo | Pullman | Telegram | Spot | Volantini

22 ottobre 2022

Ci siamo! Oggi è il giorno della manifestazione 🙂 Noi saremo tutte/i al corteo, e perciò il sito di Bologna for Climate Justice e questa pagina non verranno aggiornate. Puoi però seguirci per aggiornamenti in tempo reale sui nostri canali social:

FacebookInstagramTwitterTelegram

Ci vediamo alle 15.00 in Piazza XX Settembre.

21 ottobre 2022

Il 22 ottobre vieni a manifestare a Bologna e vuoi conoscere tutte le informazioni rilevanti sul progetto di allargamento del Passante di Mezzo? Le abbiamo riepilogate in questo video.

20 ottobre 2022

Linee guida per una narrazione collettiva del 22 ottobre


Fai foto o video, ti sperimenti nella comunicazione? Non tenere il tutto solo per te o i tuoi canali, costruiamo una narrazione collettiva del corteo del 22 ottobre! 
>>> Manda con WeTransfer a: insorgiamo22ottobre@gmail.com – le 10 foto che ritieni migliori per raccontare la giornata, e nei giorni dopo cureremo una selezione delle immagini per creare una raccolta della giornata.
Le foto sarebbero preferibilmente da fare non con il cellulare.
>>> Sullo stesso link di Wetransfer manda spezzoni video (massimo 30 secondi, se fatti con il cellulare solo tenendo il telefono in orizzontale) e nei giorni successivi uscirà un video-racconto di 3 minuti della manifestazione.
>>> Durante la giornata Radio Onda d’Urto farà una diretta del corteo. Se vuoi raccogliere delle voci segnalalo al gruppo Telegram per inviare contributi audio in diretta. 
>>> Usi i social network? Per ogni post che farai quel giorno su Instagram, Tik Tok, Facebook o altro, usa l’hashtag: #insorgiamo 
• Nel corso della manifestazione segui il canale Telegram “INSORGIAMO Bologna 22ottobre” per avere informazioni in diretta. 

19 ottobre 2022

Ascolta il poadcast di Nientedimeno  che ci ha intervistato in vista della manifestazione del 22 ottobre a Bologna.

19 ottobre 2022

E’ stata presentata questa mattina con una conferenza stampa la manifestazione in programma sabato 22 ottobre a Bologna, con partenza da Piazza XX Settembre alle 15.00. 

[…] 

Sarà una passeggiata collettiva nella quale cartelli e striscioni, bandiere e cori riproporranno ancora una volta l’allegra determinazione di coloro che si mettono in marcia per questo, per altro, per tutto.

LEGGI IL COMUNICATO

17 ottobre 2022

Joao Pedro Sedile, dirigente del MST-Brasile sulla manifestazione nazionale del 22 ottobre a Bologna

16 ottobre 2022

Siamo nell’ultima settimana verso la manifestazione del 22 ottobre. In molte città si organizzano pullman, mentre a Bologna si preparano le ultime iniziative e si organizzano nuovi volantinaggi.

Vuoi una t-shirt con cui partecipare al corteo? Alla partenza troverai quelle di Bologna for Climate Justice! 🙂

 

15 ottobre 2022

Sono arrivate le t-shirt, le troverai al corteo!

14 ottobre 2022

Per la manifestazione del 22 ottobre a Bologna potete avere volantini e manifesti da distribuire e affiggere  richiedendoli ai mercati di Campi Aperti:

  • il lunedì al mercato di piazza Verdi chiedendo al banco di Fermenti Sociali
  • il martedì al mercato di via Paolo Fabbri chiedendo al banco di Canva
  • il giovedì al mercato di via Gobetti chiedendo al banco della Sega
  • il venerdì al mercato di Casalecchio chiedendo al banco di Fermenti Sociali

13 ottobre 2022

L’Assemblea NoPassante organizza il 23 ottobre il ‘Festival NoPassante’, un momento ‘ritrovarci, discutere, e tracciare rotte per i prossimi mesi’ il giorno dopo la manifestazione del 22 ottobre.

Clicca qui per il programma.

12 ottobre 2022

11 ottobre 2022

In questi giorni al Teatro L’Arena del Sole di Bologna va in scena ‘Capitale’, spettacolo della compagnia Kepler-452 che porta sul palco alcuni operai del Collettivo di Fabbrica GKN di Campi Bisenzio. Quest’oggi un corteo rumoroso a accompagnato il Collettivo di Fabbrica GKN fino alle porte del teatro, presentando alla città la manifestazione del 22 ottobre.

8 ottobre

Guarda e fai girare lo spot video verso il 22 ottobre!

7 ottobre 2022

Nuovo appuntamento collettivo l’11 ottobre, quando al Teatro L’Arena del Sole ci sarà una delle repliche dello spettacolo ‘Il Capitale’, nel quale gli operai di GKN sono attori, e noi accompagneremo rumorosamente gli operai GKN a teatro.

Ci vediamo martedì 11 ottobre alle 17.00 a Piazza Verdi, da cui ci muoveremo con tamburi e fischietti, volantini e cartelli verso il teatro.

6 ottobre 2022

Una partecipata assemblea verso il 22 ottobre ha discusso le convergenze da portare in piazza, a partire dall’opposizione all’allargamento del Passante di Mezzo come opera capace di rappresentare metaforicamente tante delle contraddizioni che vogliamo affrontare. 

Volantini e manifesti saranno disponibili ai mercati di Campi Aperti, oltre che alle tante iniziative in programma. Dall’assemblea è uscita la volontà collettiva di attraversare il passante durante la manifestazione del 22 ottobre: il percorso del corteo è disponibile qui.

5 ottobre 2022

CROWDFUNDING PER LE SPESE LEGALI

Il Comune più progressista d’Italia e la Regione sono fin qui le uniche controparti ad aver richiesto la liquidazione delle spese e, nonostante il Consiglio di Stato abbia dichiarato che i ricorrenti non debbano rimborsare le spese alle controparti, il Comune di Bologna guidato da Matteo Lepore ha addirittura intimato ai ricorrenti di pagare, pena la riscossione forzata.

2 ottobre 2022

Scarica e invia, attraverso le app di messaggistica, lo spot audio per la manifestazione del #22ottobre a tutti i tuoi contatti! 🙂

30 settembre 2022

VERSO IL 22 OTTOBRE, INSORGIAMO TOUR

Si stanno moltiplicando di eventi organizzati da associazioni, organizzazioni, gruppi formali e informali in vista del 22 ottobre. Il programma, in continuo aggiornamento, è disponibile qui.

Le nostre lotte hanno bisogno di parole, frasi, ragionamenti, riflessioni che non possono essere racchiuse in poche righe: ecco perché la proposta è di costruire insieme l’Insorgiamo Tour, attraverso spazi di convergenza capaci di attraversare i territori che viviamo.
Se organizzate un evento segnalatelo all’indirizzo insorgiamo22ottobre@gmail.com, sarà pubblicato nella pagina ‘Insorgiamo Tour’.

28 settembre 2022

APPELLO ALLE/AGLI SCIENZIATE/I

I vostri lavori di ricerca ci danno conoscenze, informazioni, ispirazione e parole per mobilitarci su queste tematiche. Vorremmo quindi chiedervi un supporto attivo, aiutandoci a diffondere ovunque le parole del nostro appello

Leggi l’invito completo a scienziate/i verso il 22 ottobre.

26 settembre 2022

PROSSIMO APPUNTAMENTO! VERSO IL 22 OTTOBRE: ASSEMBLEA REGIONALE IL 5 OTTOBRE, CON IL COLLETTIVO GKN

Il 22 ottobre a Bologna torneremo in tante e tanti in piazza “per i diritti, l’ambiente, la salute, gli spazi pubblici e comuni, una vita bella e per la pace”.

Vi abbiamo proposto di convergere per insorgere ancora una volta, e convergere non è costruire una data, ma un processo collettivo capace di fare delle tante diversità che ci caratterizzano molteplici punti di partenza dei nostri percorsi di insorgenza. Per questo, vi proponiamo di vederci in un’assemblea regionale delle realtà formali e informali dell’Emilia-Romagna che vedrà anche la partecipazione del Collettivo di Fabbrica GKN. Ci vediamo mercoledì 5 ottobre alle 19.30 a Bologna in Via Zamboni 38.

Per questo, per altro, per tutto: incontriamoci alla ricerca di quelle convergenze capaci di portarci verso il 22 ottobre e oltre.

22 settembre 2022

Martedì 20 settembre abbiamo incontrato al mercato di CampiAperti il Collettivo di Fabbrica GKN. L’incontro – organizzato da Bologna for Climate Justice e Campi Aperti – si inserisce nel percorso di avvicinamento alla manifestazione del 22 ottobre a Bologna. GUARDA IL VIDEO >>>

19 settembre 2022

In vista dell’incontro “Vuoi davvero scegliere tra ambiente o lavoro?“ che si svolgerà domani, alle 18.30, al mercato di Campi Aperti in via Paolo Fabbri, Radio Città Fujiko ha intervistato Dario Salvetti del Collettivo di Fabbrica della Gkn.

ASCOLTA L’INTERVISTA A DARIO SALVETTI:

17 settembre 2022

Ieri sera decine di associazioni, organizzazioni, gruppi formali e informali di Bologna si sono incontrati e hanno condiviso la voglia di convergere per insorgere il 22 ottobre, portando in piazza la complessità di tante lotte e mobilitazioni territoriali con l’ambizione di costruire un processo che veda nelle prossime settimane iniziative, discussioni e approfondimenti capaci di costruire convergenze e contaminazioni.

 

16 settembre 2022

La settimana prossima Assemblea No Passante Bologna e CampiAperti Bologna parteciperanno all’assemblea di supporto all’interno di GKN verso il 23 settembre e il 22 ottobre. Appuntamento il 21 settembre al Presidio GKN a Campi Bisenzio. Per info clicca qui.

10 settembre 2022

SAVE THE DATE!

Per i diritti, l’ambiente, la salute, gli spazi pubblici e comuni, una vita bella e per la pace, è ancora tempo di convergere: per questo, per altro, per tutto, scenderemo in piazza a Bologna il 22 ottobre 2022.

Martedì 20 settembre alle 18.30 incontriamo Dario Salvetti (Collettivo Di Fabbrica – Lavoratori Gkn Firenze) per discutere di questo, di altro, di tutto. CLICCA QUI per maggiori informazioni

 
9 settembre 2022

8 settembre 2022

VERSO IL 22 OTTOBRE: COSTRUIAMO L’INSORGIAMO TOUR
Nei giorni scorsi vi abbiamo invitato a tenervi libere e liberi il 22 ottobre per costruire una manifestazione a Bologna “per i diritti, l’ambiente, la salute, gli spazi pubblici e comuni, una vita bella e per la pace”.
Vi abbiamo proposto di convergere per insorgere ancora una volta, ed ora vi proponiamo anche di essere protagoniste/i di questa convergenza. Non solo nell’assemblea regionale del 5 ottobre (19.30, Via Zamboni 38 – Bologna), ma anche costruendo, a partire dai temi sui quali vi impegnate ogni giorno, momenti pubblici di confronto, discussione e, appunto, convergenza.
Le nostre lotte hanno bisogno di parole, frasi, ragionamenti, riflessioni che non possono essere racchiuse in poche righe: costruiamo insieme l’Insorgiamo Tour, attraverso spazi di convergenza capaci di attraversare i territori che viviamo.
Per segnalare il proprio evento o chiedere maggiori informazioni scrivere a insorgiamo22ottobre@gmail.com