
- Questo evento è passato.
Proiezione documentario “Romagna mia. Storie di alluvioni”
21 Maggio | 18:30 – 20:00

Mercoledì 21 Maggio ore 18.30
Mensa P. Ernesto– Antoniano, via Guinizelli 3
Proiezione del documentario “Romagna Mia. Storie di alluvioni” di Paolo Melandri e Pier Damiano Benghi
con momento di dibattito finale con i registi.
Ingresso gratuito
Romagna mia – Storie di alluvioni
Nel maggio 2023 e nuovamente tra settembre e ottobre 2024, l’Emilia-Romagna è stata colpita da alcune delle peggiori alluvioni della sua storia. A partire da questi eventi nasce Romagna mia – Storie di alluvioni, il documentario firmato da Paolo Melandri e Pier Damiano Benghi, che sarà proiettato per la prima volta a Bologna presso la Mensa P. Ernesto dell’Antoniano mercoledì 21 maggio alle ore 18.00.
Il film intreccia dati scientifici e testimonianze dirette, alternando le voci di esperti – tra cui il climatologo Luca Mercalli, il meteorologo Pierluigi Randi e l’ex sindaco di Ravenna Michele De Pascale – a quelle dei cittadini colpiti dall’alluvione e di chi è intervenuto per prestare soccorso. Le immagini realizzate dalle comunità locali, insieme a riprese sul campo e contributi raccolti da soccorritori e vigili del fuoco, compongono un racconto corale che restituisce la dimensione umana e ambientale della catastrofe.
Il documentario non si limita a ricostruire ciò che è accaduto, ma si interroga anche sulle cause profonde di questi eventi estremi, legandoli al cambiamento climatico e alla fragilità del territorio. Senza entrare nel dibattito politico, pone domande aperte sulla prevenzione, sulla responsabilità collettiva e sulle possibili azioni per il futuro.
A seguire, un momento di confronto con i registi Paolo Melandri e Pier Damiano Benghi, insieme a Francesco Notaro, Direttore dei Vigili del Fuoco dell’Emilia-Romagna; a seguire, interverranno due realtà del territorio impegnate attivamente sui temi ambientali e sociali: il Comitato Ravone Sicuro e il collettivo Bologna for Climate Justice.
L’evento si concluderà con un aperitivo a offerta libera a cura della cucina di Antoniano.
Progetto realizzato in collaborazione con il Comitato Ravone Sicuro e il collettivo Bologna For Climate Justice.