L’autunno che ci aspetta

Mentre guardiamo con ansia le previsioni meteorologiche delle prossime settimane, non possiamo fare a meno di interrogarci sul nostro futuro. Siccità, ghiacciai che collassano, campi coltivati abbandonati all’arsura, piogge improvvise che trasformano piccoli torrenti asciutti in fiumi in piena, ondate di calore sempre più lunghe e insopportabili, ci parlano degli anni che verranno. E di un mondo che, in ogni caso, non sarà come prima. La crisi…

Continua a leggereL’autunno che ci aspetta

Il grande squilibrio. L’emergenza climatica raccontata a fumetti | VIDEO

Il 12 giungno 2022, nell’ambito della rassegna ‘Books 4 Climate Justice’, abbiamo discusso con Angelo Tartaglia (Politecnico di Torino) ed Enzo Bertok (Controsservatorio Valsausa) il libro Il grande squilibrio. L’emergenza climatica raccontata a fumetti. Grandi opere come il Passante di Bologna, il mito dell’aumento inarrestabile dei consumi, la crescita delle temperature e l’innalzamento degli oceani: discuteremo di emergenza climatica a partire da un fumetto. Il video della presentazione. https://www.youtube.com/watch?v=hAgyOwa1la8

Continua a leggereIl grande squilibrio. L’emergenza climatica raccontata a fumetti | VIDEO

Sulle nostre teste

Giovedì scorso abbiamo partecipato all’assemblea sull’Aeroporto Marconi, convocata nei campi sportivi della Pescarola per discutere l’ormai insostenibile situazione di chi vive nel quartiere. Le due ore di interventi sono state, per quante/i hanno partecipato, l’occasione per toccare con mano la quotidianità di chi abita lungo le rotte che gli aeromobili utilizzano per decollare e atterrare. L’impossibilità stessa di parlare, durante il sorvolo, è il segno tangibile…

Continua a leggereSulle nostre teste

Presentazione di Salviamo il paesaggio | VIDEO

Nell'ambito della rassegna 'Books for Climate Justice, abbiamo incontrato Luca Martinelli e, a partire dal suo libro 'Salviamo il paesaggio', abbiamo discusso di territorio, aree interne, cementificazione, esperienze di economia solidale. Ecco il video della presentazione. https://www.youtube.com/watch?v=guNKhlqcV64

Continua a leggerePresentazione di Salviamo il paesaggio | VIDEO

VOGLIAMO PANE, NON OIL: grumo di resistenza contadina / INTERVISTA

In Italia, come nella maggior parte dei paesi occidentali, viene data priorità alla Grande Distribuzione Organizzata piuttosto che ai mercati locali, schiacciando così i piccoli agricoltori, vittime degli eventi climatici estremi e dell’innalzamento delle temperature causati dal cambiamento climatico. Oltre che dal clima questi attori sono afflitti dalla speculazione infrastrutturale come nel caso della costruzione di 8 nuovi distributori nel comune di Bologna.Ne abbiamo parlato con…

Continua a leggereVOGLIAMO PANE, NON OIL: grumo di resistenza contadina / INTERVISTA

Presentazione di Trame e Menelique | VIDEO

Sabato 4 giugno, insieme alla Libreria Modo Info Shop, abbiamo presentato Trame e Menelique con Andrea Ghelfi e il collettivo epidemia, parlando di territorio, agricoltura, mobilitazioni territoriali e comunità che costruiscono percorsi di autonomia. Qui il video completo della presentazione. https://www.youtube.com/watch?v=uaD0ooWALvs

Continua a leggerePresentazione di Trame e Menelique | VIDEO

Giustizia climatica e informazione: VIDEO del dibattito

La scienza ci dice da decenni che la crisi cimatica è la più grande sfida che l’umanità abbia mai dovuto affrontare. Eppure, sui mezzi d’informazione questa emergenza sembra non essere urgente, e anche quando se ne parla si ha spesso la sensazione che quello della giustizia climatica sia un tema di serie b. Negli ultimi due anni, schermi e colonne dei quotidiani si sono riempite di…

Continua a leggereGiustizia climatica e informazione: VIDEO del dibattito

Bike smile: ma chi sorride in bici a Bologna?

Pochi giorni fa l’assessora Valentina Orioli ha annunciato che quest’anno, per la prima volta, Bologna ha ricevuto 4 bike-smile su una scala di 5 nella classifica elaborata da FIAB nell’ambito del progetto ‘Comuni ciclabili’. C’è da augurarsi che l’assessore alla mobilità non pensi davvero che la ciclabilità a Bologna valga un voto di 4 su un massimo di 5, altrimenti significherebbe che non ha la minima…

Continua a leggereBike smile: ma chi sorride in bici a Bologna?

Rapporto MobilitAria: il Passante è la condanna di Bologna

Il Rapporto “MobilitAria 2022”, curato da Kyoto Club e dell’Istituto sull’inquinamento atmosferico del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iia), in collaborazione con Isfort – Osservatorio Audimob, mette in luce il pesante contributo del Passante di Bologna alle emissioni climalteranti del nostro territorio.Purtroppo i dati evidenziati dalle ricercatrici e dai ricercatori ci dicono che, finora, l’emergenza climatica a Bologna è stata affrontata più con slogan e propaganda che con azioni…

Continua a leggereRapporto MobilitAria: il Passante è la condanna di Bologna

A Bologna si allargano autostrade

La notizia è passata in sordina. Anzi, non è proprio passata: lunedì 2 maggio il consiglio comunale di Bologna ha dato parere favorevole all’allargamento a tre corsie dell’autostrada Bologna – Padova. Ma, a differenza del ‘Passante di nuova generazione’, in questo caso nessuno ha ritenuto di dover fare post enfatici raccontandoci che le opere approvate nella ‘città più progressista d’Italia’ non possono che diventare ‘simbolo della…

Continua a leggereA Bologna si allargano autostrade