Al momento stai visualizzando Passante di Mezzo: cosa significa l’allargamento? VIDEO

Passante di Mezzo: cosa significa l’allargamento? VIDEO

Allargamento del Passante di Mezzo? Le/i bolognesi hanno pochissime informazioni al riguardo. Nonostante la retorica sulla partecipazione, infatti, a Bologna si sa ben poco del progetto di allargamento di autostrada e tangenziali, e ancor meno sulle sue conseguenze.

Con un video di poco più di 3 minuti, Bologna for Climate Justice affronta le principali conseguenze sulla città del progettato allargamento. A partire dall’aumento del traffico e delle code: importanti casi studio internazionali hanno infatti dimostrato che la realizzazione di ulteriori corsie ha portato all’allungamento dei tempi di percorrenza.

Quelle presenti nel video dovrebbero essere informazioni fornite dagli amministratori ai cittadini. Invece, ci si nasconde dietro a slogan come ‘l’opera simbolo della transizione energetica nazionale’ per non ammettere che le/i bolognesi pagheranno un prezzo altissimo in termini di traffico, inquinamento, consumo di suolo e peggioramento della qualità della vita.

Tutto ciò avrà delle conseguenze gravi sulla salute delle/dei cittadine/i. Tuttavia, il sindaco Matteo Lepore rifiuta di promuovere la Valutazione di Impatto Sanitario dell’infrastruttura richiesta con una lettera al primo cittadino a febbraio 2022 da decine di associazioni. Cosa c’è da nascondere?